I link


I Link(o ancore) penso che sappiate cosa siano, sono dei collegamenti che si creano tra una pagina e l'altra.

La forza delle pagine web è proprio quella di agganciare ed essere a sua volta agganciate alle altre pagine rendendo tutta la rete un unico documento.

Quando cliccate sopra un link azionate un meccanismo, di fatto interagite con la pagina web; Questo meccanismo potrebbe essere semplicemente un cambio pagina o l'inizio dello scaricamento di un file, o l'apertura del vostro programma di posta elettronica per l'invio mail. Tutte queste azioni sono gestite dal tag ancora <A> di sicuro uno dei tags più importanti di HTML. http:// questo tipo di ancora è senza dubbio la più adoperata serve per richiamare altre pagine.


<A HREF="http://www.ilcorsaronero.it">ilcorsaronero</A>

mailto: questo tipo di ancora serve per ricevere un msg nella propria casella postale, oltre all'indirizzo è possibile impostare anche il subject della mail ed il corpo della mial stessa, infatti questo collegamento richiama il programma client di posta elettronica adoperato dal navigatore.

Vediamo qualche esempio pratico:


<A HREF="mailto:Tuo_Nome@Server_di_posta.it">miaMail</A>

Oltre a queste le altre forme che sono ammesse dall'attributo HREF:


<A HREF="pagina.htm">  Realizza un collegamento ad una pagina che si trova nella stessa directory

<A HREF="http://..."> Realizza un collegamento ad una pagina che si trova in un server web

<A HREF="ftp://..."> Realizza un collegamento di tipo FTP

<A HREF="gopher://..."> Realizza un collegamento ad un server gopher

<A HREF="mailto:..."> Realizza un collegamento al client di posta elettronica

<A HREF="news:..."> Realizza un collegamento a NewsGroup Usenet

 

Le mappe sensibili


Una mappa sensibile(o cliccabile)è un' immagine che presenta aree selezionabili mediante pressione sul tasto sinistro del mouse; tali aree, denominate hot-spot ("punti caldi"), contengono collegamenti ad altri documenti od oggetti.

Aree diverse della stessa immagine sono in generale collegate a URL di oggetti diversi.

Esistono due tipi di mappe :

   1. gestite dal server(server-side o lato server);

   2. gestite dal client(client-side o lato client).

Nel primo caso, aseguito della pressione da parte dell'utente su una zona della mappa, vengono inviate al server le coordinate del punto selezionato, unitamente al nome del file che contiene la descrizione della mappa; Un programma sul server identifica il documento e lo invia al client.

Nel secondo caso la mappa è definita completamente all'interno del documento HTML che contiene tutte le info necessarie per la gestione dei collegamenti. Il collegamento è attivato mediante richiesta al server dell'URL specificato dall'utente nel momento in cui viene selezionata una regione della mappa tramite la pressione del tasto del mouse.

Le mappe lato client sono preferite perche più veloci e richiedono meno attivita da parte del server. Uno degli utilizzi più comuni delle mappe sensibili sono le mappe geografiche.


Le mappe gestite dal client


Sono definite usando gli elementi MAP e AREA.

Esempio :

**********************************
Copyright (c) 2010 ilcorsaronero. All rights reserved.